La figlia del mercante di fiori by Kayte Nunn

La figlia del mercante di fiori by Kayte Nunn

autore:Kayte Nunn [Kayte Nunn]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Narrativa straniera
ISBN: 9788822726896
editore: Newton Compton editori
pubblicato: 2019-01-02T16:00:00+00:00


Capitolo venticinque

Valparaíso, 1887

Per diverse settimane, dopo la sua escursione con Tomas, Elizabeth non ebbe l’opportunità di filar via senza farsi notare. La signora Gordon e Sibyl si assicurarono di presentarle quella che passava per l’alta società di Valparaíso, e così si ritrovò invitata a una serie infinita di pranzi e cene tenuti in suo onore.

Il cibo era migliore di quanto avesse potuto immaginare, e di sicuro compensò le privazioni patite sulla nave. C’era abbondanza di carne, spesso cotta alla brace – asado – e una varietà di verdure, inclusi pomodori e tenero mais. Anche il pesce era abbondante, anche se non sempre Elizabeth ne riconosceva i diversi tipi. Divenne particolarmente ghiotta di sopaillas, focaccine azzime fritte di zucca e farina, nonché delle empanadas che la cuoca della signora Campbell cucinava quasi ogni giorno.

A uno di quei pranzi incontrò il signor Chegwidden, e si allarmò quando si ritrovò seduta accanto a lui. Quando se ne accorse, era ormai troppo tardi per chiedere alla padrona di casa di farla sedere da un’altra parte. In ogni caso, non voleva attirare l’attenzione su di sé, così decise di fare la parte dell’ingenua senza però fingere di essere affascinata dalle sue storie di viaggio in India e Ceylon, Singapore e Cina. Elizabeth spiegò che i suoi genitori erano entrambi morti da tempo e che, grazie a una piccola eredità, era impaziente di procedere con gli studi di botanica.

Il signor Chegwidden, da parte sua, si godeva il ruolo di mecenate, e nonostante Elizabeth conoscesse la sua perfidia nei confronti di Daisy e di suo padre, fu sorpresa di trovarlo accattivante. Aveva il fascino pericoloso di chi era consapevole di esercitare una forte attrazione sul sesso più debole, ed era molto divertente: la disarmò con le sue osservazioni stravaganti sul resto del gruppo.

«Vedete il capitano Chapman, là in fondo?», disse, sussurrandole all’orecchio cosicché potesse udirlo solo lei.

«Cosa mi dite di lui?». A Elizabeth era stato presentato il capitano della marina militare britannica non appena era arrivata a pranzo, ed era stata intimidita dal suo portamento severo.

«Dicono che abbia una scimmia nella sua cabina. Come animale di compagnia! E inoltre, canticchia alla scimmia come se fosse un bambino. Le dà da mangiare i dolcetti migliori della sua tavola, e le permette persino di sorseggiare dal suo bottiglione di rum».

«No!». Elizabeth era scioccata, e non sapeva se credergli o meno. Inventato o no, era un aneddoto buffo.

Nonostante i suoi racconti intriganti, Elizabeth rammentò severamente a se stessa l’avvertimento di suo padre e il comportamento riprovevole del signor Chegwidden nei confronti di Daisy. Non si sarebbe fatta ingannare da quel lupo travestito da agnello.

«Dovrò presentarvi ai gentiluomini di Kew, quando infine ritorneremo in Inghilterra», insistette mentre il pranzo stava per terminare. «Saranno molto interessati ai vostri disegni».

«Oh, ne dubito, signore, ma siete gentilissimo a pensarlo. Mi accontento di fare i miei piccoli disegni e gli acquerelli», disse con modestia prima di riportare la conversazione su di lui, arrischiando una domanda. «Allora, ditemi, per favore, avere trovato piante di vostro interesse da quando siete giunto qui?».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.